Torna tra gli spazi dell'Arsenale il Nautico della Serenissima. Trenta le unità a vela esposte da 10 a 25 metri
Dal 29 maggio al 2 giugno lo storico Arsenale, cuore della marineria della Serenissima, fa da teatro alla 5° edizione del Salone Nautico di Venezia.
Oltre 240 le imbarcazioni esposte in uno spazio acqueo di 55.000 mq; 15 le anteprime.
Per il settore vela si registra un incremento di presenze al pontile P3 con
30 unità esposte dai 10 ai 25 metri. Presenti i più recenti modelli dei cantieri Lagoon, Nautor Swan, Solaris, Grand Soleil, Elan, More, Arcona, Salona, Hallberg Rassy, Pegasus, Bavaria, Itacatamarans, Jeanneau, Bénéteau e Pogo. Ammiraglia del settore sarà il nuovo Jeanneau Yacht 65 mentre,
tra le attrattive si fa certamente notare il Pogo 9,5. Ma c'è attesa anche per il 44 del cantiere Hallberg-Rassy e per i Bavaria 38, 42 e 46.
Immancabile il Moro di Venezia, barca simbolo della città che vinse la Louis Vuitton Cup nel 1992.
Numerosi anche i produttori e distributori di accessori e attrezzature eletroniche come Antal, Garmin, Besenzoni, Raymarine, Svb. In mostra anche
Temo e
Torqueedo con i loro fuoribordo elettrici.
La manifestazione si affianca alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo e sarà così anche una grande festa delle tradizioni marinare della Serenissima in particolare del remo, della voga e della vela al terzo.
Il Salone è aperto dalle ore 10 alle ore 20 e fino alle ore 22 sabato 1° giugno.
I biglietti hanno subito un incremento del 25% rispetto al 2023.
Possono essere acquistati in loco a 22 euro o scontati online al prezzo di 20 euro per l'intero e 14 euro il ridotto (13/17 anni, over 65). L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni se accompagnati.
Previste tariffe speciali per i residenti (12 euro l'intero e 10 il ridotto) e per i possessori di biglietti del Teatro La Fenice della Biennale Architettura, dei Musei Civici della 60° mostra d'arte, de Le Stanze della Fotografia, del Museo M9 e di The Human Safety Net (15 euro).