Ventotene-Cartagine
Miceli e Girelli fissano il record
I due navigatori hanno stabilito il primato sul percorso di 277 miglia che unisce l'isola pontina alla Tunisia, abbassando di 40 minuti il tempo registrato da Andrea Mura nel 2009
Matteo Miceli e Mario Girelli ce l'hanno fatta, è loro il nuovo record sulla rotta Ventotene-Cartagine. I due velisti romani partiti il 15 marzo da bordo di Eco 40 dall'isola pontina hanno impiegato 31 ore e 31 secondi per tagliare, martedì 16, il traguardo di Sidi Bou Said; 39 minuti e 49 secondi prima del primato stabilito da Andrea Mura nel 2009 a bordo del 50 piedi di Vento di Sardegna. Un percorso di 277 miglia verso Sud Ovest che si è dimostrato molto impegnativo, con condizioni meteorologiche avverse, come hanno raccontato i due protagonisti: «Partiti con vento favorevole un angolo 90° che ci faceva subito planare e l’onda ci aiutava ma a metà strada rallenta il vento e ci gira di prua. L’ultima parte è stata veramente faticosa perché il vento che ci aspettavamo girasse è rimasto di una bolina larga e per più di 150 miglia sempre sopra i 35 nodi con raffiche fino a 50 e onda di 5 metri».
La sfida patrocinata da Wally Record è stata organizzata dal Circolo Velico Ventotene e fa parte degli eventi della “Carthago Dilecta Est”, regata tra Ventotene e Tunisi che da oltre 20 anni promuove lo sport velico e la cultura tra i due paesi mediterranei, con eventi e veleggiate realizzate anche con la collaborazione delle Federazioni della Vela tunisina e italiana.
Link: