blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 01 maggio 2024

Volvo Ocean Race
1° tappa a Team Telefonica


28-11-2011

La barca spagnola sabato 26 novembre ha tagliato il traguardo di Città del Capo in Sudafrica. Si aggiudica così la prima tappa del giro del mondo in equipaggio.

Volvo Ocean Race
1° tappa a Team Telefonica

È stato il Vor 70 “Team Telefonica” ad aggiudicarsi la prima tappa della “Volvo Ocean Race”, il giro del mondo a tappe in equipaggio partito il 5 novembre dal porto iberico di Alicante. Il team condotto da Iker Martinez, recentemente premiato come “Velista dell’anno” dalla federazione internazionale della vela, ha tagliato il traguardo di Città del Capo, in Sudafrica, alle ore 18,14 di sabato 26 novembre dopo aver percorso le ultime miglia con mare formato e vento con raffiche a 30 nodi. Alle sue spalle si è piazzato “Camper with Team New Zealand”, condotto dall’australiano Chris Nicholson, giunto il 27 novembre alle ore 10,48, mentre è ancora in navigazione l’ultima delle barche in gara, la francese “Groupama”, che si trova a circa 290 miglia dalla città sudafricana.

“Team Telefonica” per coprire le 6.500 miglia di percoso in oceano Atlantico ha impiegato 21 giorni, 5 ore, 14 minuti e 14 secondi e fin dai primi gorni della regata è stato uno dei protagonisti tra la flotta dei 6 equipaggi partiti da Alicante, ingaggiando un serrato duello con “Puma Mar Mostro” terminato solo lo scorso 21 novembre quando la barca statunitense ha disalberato. Ma già precedentemente erano stati costretti ad abbandonare la regata sia l’equipaggio degli Emirati Arabi “Abu Dhabi Ocean Racing” a causa di un disalberamento, che quello cinese di “Sanya” per problemi strutturali allo scafo.

Il giro del mondo riprenderà il 9 e 10 dicembre con le regate costiere (Pro-Am) e i match race (in-port), quindi l’11 dicembre gli equpaggi salperanno per la seconda tappa di 5.430 miglia in direzione di Abu Dhabi.

© Riproduzione riservata

Link: