"Wilma" si sposta
verso il Canada
.
Mantenendosi all'interno della Categoria 3, Wilma procede verso il Canada. Di qui correndo lungo il parallelo 45 è previsto che giungerà in Europa sotto forma di depressione.
L'uragano Wilma continua ad accelerare molto rapidamente verso Nord Est, parallelamente alla costa orientale degli Stati Uniti; dalle ore 1800 UTC del 26 ottobre, passando a circa 180 km a Sud di Capo Race (Canada), assumerà una traiettoria quasi coincidente con il parallelo 45° 30' N, dirigendosi verso le coste europee sotto forma di depressione.
Dopo essere velocemente transitato, come previsto, sulle Florida Keys (ore 0600 UTC), il centro dell'uragano si trova alla latitudine 31.6° Nord - longitudine 74.3° Ovest, ovvero a circa 415 km a Sud Est di Capo Hatteras, Nord Carolina.
I venti massimi sono a 205 km l'ora, con raffiche maggiori e il minimo barico è di 959 hPa, mantenendo l'uragano ancora nella categoria 3. Sebbene si ritenga che Wilma non influenzi direttamente le coste orientali degli Stati Uniti, i venti forti che si produrranno fra l'uragano stesso ed un'area di alta pressione che si trova sugli Stati Uniti nord orientali, raggiungeranno forte intensità; in più, onde alte oceaniche di mare lungo interesseranno ampie porzioni del medio Atlantico e le coste del New England dalla giornata di martedì prossimo. La depressione tropicale Alpha, invece, dopo aver, purtroppo, colpito Haiti con piogge e venti intensi, producendo 13 morti, si indebolisce e si muove verso Nord - Nord Est. Nell'analisi satellitare di oggi, si noti - a Sud Ovest delle Florida Keys, altrimenti chiamato il Panhandle, la nuvolosità a carattere cumuliforme(piccole palline bianche), correlata al forte trasporto d'aria fredda nella parte sud occidentale dell'uragano Wilma.
(Gian Carlo Ruggeri)
Meteorologo
© Riproduzione riservata