aprile2025
Il portale pratico del mare martedì, 06 maggio 2025

Youth America's Cup
esordio brillante per Luna Rossa


18-09-2024

L'equipaggio giovanile del team italiano guida la classifica provvisoria tra gli AC40 insieme ad American Magic. Ma l'attenzione oggi è per la Louis Vuitton Cup

Youth America's Cup
esordio brillante per Luna Rossa
Luna Rossa Prada Pirelli ha iniziato con slancio la Youth America's Cup, portandosi in testa alla classifica provvisoria del Gruppo A a pari merito con il team Usa di American Magic. Entrambi gli equipaggi hanno infatti totalizzato 17 punti nelle due regate disputate il 17 settembre, piazzandosi alternatamente al primo e al secondo posto.
 
La giornata d'esordio degli AC40 sul campo di regata è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, che hanno costretto il comitato di regata prima a posticipare l'inizio delle gare alle ore 17:00 per mancanza di vento, poi ad accorciare il percorso della seconda regata per le forti raffiche e il mare mosso.
 
Nella prima regata, con venti che sono aumentati da 7 a 13 nodi, l'equipaggio guidato da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini ha dimostrato grande abilità nel controllo dell'imbarcazione AC40. Luna Rossa ha preso il comando fin dall'inizio, mantenendo la leadership per tutta la gara, nonostante le condizioni impegnative che hanno reso difficile mantenere le barche sui foil. L'equipaggio italiano ha tagliato il traguardo con oltre un minuto di vantaggio sul secondo classificato, American Magic, raggiungendo velocità superiori ai 35 nodi.
 
La seconda prova si è svolta in condizioni ancora più estreme, con venti che hanno toccato i 18 nodi e un mare sempre più agitato. Solo quattro team si sono presentati sulla linea di partenza. Luna Rossa ha lottato testa a testa con il team statunitense in una sorta di match race, scambiandosi più volte la posizione di comando. A causa del peggioramento delle condizioni, la gara è stata accorciata e per Luna Rossa non è stato più possibile recuperare il distacco.
 
Condizioni meteorologiche permettendo, la Youth America's Cup torna oggi, 18 settembre alle oer 11, con due regate.
 
Ma l'attenzione odierna si sposta sulla Louis Vuitton Cup che, in programma a partire dalle ore 14, vede nuovamente in campo gli AC75. Luna Rossa e Ineos Team Britannia, entrambi a 4 punti cercheranno di mettere a segno la loro ultima vittoria, prima del passaggio in semifinale; Alinghi Red Bull Racing e American Magic lotteranno invece duro con l'obiettivo di ribaltare la situazione.
 
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: