aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Ciclone Zelia devasta
il Nord-Ovest australiano


17-02-2025

Gli elicotteri hanno tratto in salvo i residenti di Warralong mentre le inondazioni minacciano diversi centri abitati. Danni significativi alle stazioni pastorali. Nessuna vittima.

Ciclone Zelia devasta 
il Nord-Ovest australiano
Come anticipato nel numero di sabato 15 febbraio della newsletter Giornale di Bordo, il ciclone tropicale Zelia si è abbattuto sulla costa Nord-Ovest dell'Australia il 14 febbraio, evolvendosi in una devastante tempesta di categoria 4. Il fenomeno atmosferico ha colpito la regione con venti fino a 130 miglia orarie e precipitazioni eccezionali, accumulando 50 centimetri di pioggia in soli tre giorni.

Le autorità hanno disposto l'evacuazione in elicottero di 63 persone dalla comunità remota di Warralong, situata 120 chilometri a Sud-Est di Port Hedland, mentre altre 13 persone dalla vicina Gooda Binya hanno autonomamente raggiunto il centro civico di Marble Bar. Significativi i danni alle stazioni pastorali di De Grey e Carlindi, dove il ciclone ha colpito con maggiore intensità, ma non si registrano vittime o feriti.

Mentre Port Hedland ha subito danni limitati il cui aeroporto ha subito allagamenti minori e prevede di riprendere i voli commerciali martedì 18 febbraio, le aree circostanti di Pilbara e Marble Bar hanno registrato allagamenti e cadute di alberi. La chiusura della Great Northern Highway ha interrotto i rifornimenti alimentari, lasciando vuoti gli scaffali dei supermercati.

L'intensificazione del ciclone è stata accelerata dalle temperature record dell'Oceano Indiano, superiori di 1-2 gradi alla media stagionale. La tempesta, ora declassata a depressione tropicale, continua a causare estese inondazioni nella zona dei fiumi Pilbara e del Great Sandy Desert. Il Dipartimento Antincendio e Servizi di Emergenza (DFES) ha emesso un'allerta per le comunità remote, avvertendo che l'emergenza potrebbe protrarsi per settimane.

Il Bureau of Meteorology prevede ulteriori precipitazioni fino a 120 millimetri nelle prossime 24 ore, con possibili esondazioni dei fiumi nella regione meridionale del Pilbara e nel Gascoyne orientale. Distribuiti oltre 10.000 sacchi di sabbia per arginare le proprietà.

 

 

© Riproduzione riservata