testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Giovani italiani aspiranti
alla “Coppa America”


14-01-2013

Formato “Team Italy”, il nuovo equipaggio di Under 25 che parteciperà alle selezioni a bordo dei catamarani AC45 per correre la “Red Bull Youth America’s Cup” in programma il prossimo settembre a San Francisco (Usa).

Giovani italiani aspiranti 
alla “Coppa America”

 

“Team Italy” è pronto. L’equipaggio italiano di velisti Under 25 che prenderà parte alle “Selection Series Youth America’s Cup” in programma a San Francisco (Stati Uniti) dal 18 al 24 febbraio è ormai una squadra di nomi e cognomi. Ideatore del progetto è Enrico Zennaro (vincitore di quattro titoli iridati, tre europei e sette italiani) che in poche settimane è riuscito a mettere insieme una cordata di sponsor per finanziare il progetto. Tra questi ci sono il marchio di orologi Gagà Milano, lo Yacht Club Marina di Loano, nonché l’imprenditore Alessandro Rombelli, campione del mondo Melges 20 e armatore del Baltic 72 GP “Stig”. Determinante è stato anche il supporto di “Luna Rossa” che ha messo a disposizione della nuova squadra l’Extreme 40 necessario per gli allenamenti.

Lo stesso Zennaro ha quindi chiamato Lorenzo Mazza (protagonista di sette campagne di “Coppa America” e vincitore con “Alinghi” della 32° edizione del trofeo) per definire la composizione dell’equipaggio che è formato da giovani talenti della vela italiana: Giovanni Coccoluto e Francesco Marrai (campioni mondiali Juniores Laser), Matteo Ferraglia (terzo posto al mondiale Tornado), Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (campioni mondiali Juniores 470) e gli specialisti di monotipi Filippo La Mantia, Alessandro Siviero e Martino Tortarolo. Terminata la prima sessione di allenamento che si è svolta dal 5 al 15 gennaio, “Team-Italy powered by Stig” sarà a Milano il 4 febbraio, per la presentazione ufficiale alla stampa. Da lì si trasferirà nuovamente alla Marina di Loano dove, tra il 5 e il 15 febbraio, completerà la preparazione in vista della trasferta a San Francisco.

Oltre all’Italia, nelle prove di selezione nella baia della città californiana sono impegnati altri 11 equipaggi da tutto il mondo. I team selezionati prenderanno parte alla sfida definitiva “Red Bull Youth America’s Cup” in programma dal 1° al 4 settembre sempre a San Francisco. L’evento consentirà al team vincitore di salire a bordo di uno dei sindacati impegnati nelle prossime edizioni della vera “America’s Cup”. 

© Riproduzione riservata

Link: