testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Lombardini Cup 2012
vince Franco Niggeler


31-01-2013

Ad aggiudicarsi il trofeo del circuito di vela d’altura è stato lo skipper e progettista italo-svizzero al comando dell’Open 42 “Kuka Light” premiato il 28 gennaio.

Lombardini Cup 2012
vince Franco Niggeler

L’armatore italo-svizzero Franco Niggeler al comando dell’Open 42 “Kuka Light” (12,80 m) si è aggiudicato l’edizione 2012 della “Lombardini Cup”, circuito d’altura a tappe sponsorizzato dall’azienda italiana di propulsori marini che si è corso tra il Tirrreno e l’Adriatico per il quarto anno consecutivo. Selezionato da una giuria composta tra gli altri da Cino Ricci e il giornalista velico Giulio Guazzini, il premio è stato consegnato al vincitore nell’ambito di una cerimonia che si è svolta il 28 gennaio.

La motivazione che accompagnava il riconoscimento recitava: “Per aver avuto il coraggio di osare e sperimentare, in un momento in cui il diffuso adeguamento agli standard limita creatività e il progresso. Per aver ideato e realizzato il progetto di una imbarcazione innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, libera dai limiti costruttivi imposti dalle regole di stazza, ma ricercando con perseveranza, la massima velocità, leggerezza ed affidabilità”. Appassionato velista e regatante di lungo corso, Franco Niggeler infatti ha ideato e costruito lui stesso la sua rivoluzionaria imbarcazione da regata, interamente in carbonio seguendo un concetto progettuale e costruttivo mai sperimentato prima.

L’edizione del 2012 si è disputata su 8 tappe che hanno seguito il presente calendario: la "Roma per 2" il 15 aprile a Riva di Traiano (Roma); la "Duecento" l’11 maggio a Caorle (Ve); il "Trofeo Porto Turistico di Roma" l’11 maggio a Ostia (Roma); la "Lunga Bolina-Trofeo Intermatica" il 25 maggio a Santa Marinella (Roma); la "Brindisi-Corfù" il 13 giugno a Brindisi; la "Palermo-Montecarlo" il 18 agosto a Palermo; la Freedom Cup il 5-6 settembre a Rimini e il "Trofeo Bernetti" il 7 ottobre a Sistiana (Trieste).

© Riproduzione riservata

Link: