aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Luna Rossa: chi vince
e chi pareggia


26-09-2024

Il team italiano ha conquistato la Youth America's Cup. Uno a uno, invece, nel primo match della Louis Vuitton Cup

Luna Rossa: chi vince 
e chi pareggia
Il 26 settembre è una giornata da ricordare, soprattutto perché ha suggellato la vittoria della squadra giovanile alla Youth America's Cup
Il team italiano ha vinto nella finale contro American Magic nel corso dell'unico match disputato a partire dalle ore 12,20 in condizioni di meteo difficili con vento fino a 18 nodi e onde alte.
Il nostro AC40 ha mantenuto la testa della regata dallo start all'arrivo, grazie anche al favore di una penalità inflitta agli americani per partenza anticipata.
Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Rocco Falcone e Federico Colaninno, sono stati autori di una prestazione impeccabile, che non ha concesso opportunità di sorpasso agli avversari. Gli statunitensi, guidati da Harry Melges, hanno concluso con 36 secondi di ritardo.
 
È andata bene, ma non altrettanto bene, all'equipaggio "senior" al comando di Francesco Bruni e James Spthill, che si è fermato sull'1 a 1 nella prima giornata delle finali della Louis Vuitton Cup contro Ineos team Britannia.
Nel primo match la barca italiana ha preso il comando della regata dalla partenza accrescendo il distacco e arrivando al traguardo con 27 secondi di anticipo su Ben Ainslie & Co. 
Nella seconda manche il quadro si è ribaltato con un risultato analogo ma con vincitori gli inglesi che hanno potuto contare su un errore tattico dei nostri rallentati da una doppia virata nel tentativo di smarcarsi dai rifiuti degli avversari.
 
Pareggio e palla al centro dunque. Si torna in mare sabato 28.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: