“New York-San Francisco”
Soldini in vista del record
Il Vor 70 “Maserati” impegnato nel nuovo primato sulla "Rotta dell'Oro" è a circa 400 miglia dalla costa californiana. L'arrivo è previsto il 16 febbraio.
Mancano poco più di 400 miglia al Vor 70 “Maserati” per raggiungere il traguardo della “New York-San Francisco” e battere così il record sulla "Rotta dell'Oro": 13.225 miglia passando per Capo Horn. La barca italiana, con al timone Giovanni Soldini e un equipaggio di 8 persone, attualmente ha un vantaggio di oltre 2.500 miglia sul tempo stabilito nel 1998 dal francese Yves Parlier, che a bordo di “Aquitaine Innovations” per coprire questa tratta ha impiegato 57 giorni, 3 ore, 2 minuti, .
Le ultime miglia, però, si stanno rivelando alquanto impegnative per Soldini, che si trova a navigare in un vento che oscilla tra i 9 e i 15 nodi e cambia repentinamente direzione. Condizioni che costringono l'equipaggio, sul quale comincia anche a farsi sentire la stanchezza dopo oltre 43 giorni di navigazione, a continue virate per non perdere velocità. Nonostante le previsioni diano vento debole anche per i prossimi giorni, il morale a bordo di “Maserati” è alto, l'arrivo a San Francisco è infatti previsto per sabato 16 febbraio: circa 11 giorni prima della barca francese.
© Riproduzione riservata
Link: