blu
Il portale pratico del mare sabato, 18 maggio 2024

Ocean Globe Race
Translated 9 vince ancora


12-12-2023

Primo ad Aukland in tempo reale, Irc e in Classe Flyer, lo Swan 65 al comando di Vittorio Malingri si aggiudica anche la seconda tappa del giro del mondo in equipaggio

Ocean Globe Race
Translated 9 vince ancora
Evviva! Il 12 dicembre alle 9,30 Utc Translated 9, lo Swan 65 di Marco Trombetti al comando di Vittorio e Nico Malingri, ha vinto la seconda tappa della Ocean Globe Race giro del mondo a tappe e in equipaggio rievocativo della Whitbread del 1973-74.
Già vincitrice in categoria Irc nella 1° tappa da Southampton a Città del Capo, la barca italiana ha tagliato il traguardo di Auckland, in Nuova Zealanda, dopo 8.000 miglia di oceano Indiano, prima in tempo reale, in categoria Irc e in Classe Flyer. Mentre scriviamo queste note il Pen Duick VI di Marie Tabarly, barca con cui il duello è stato acceso per tutta la gara, naviga ancora a 15 miglia dal traguardo.
 
Per Translated 9 è stata fondamentale la scelta di mantenere la rotta logica verso la Nuova Zelanda, mentre il Pen Duick VI si è spinto decisamente a Nord  tanto da essere stata l'unica barca ad attraversare lo stretto di Bass, tra la Tasmania e l'Australia. Decisive per l'equipaggio italiano anche le ultime fasi della gara condotte pressoché interamente lungocosta dove evidentemente le termiche gli hanno consentito di guadagnare ulteriore velocità.
 
Bravi, bravissimi i nostri che con questa ennesima vittoria ipotecano un ulteriore straordinario risultato in questo giro del mondo che, lo ricordiamo, si basa sulla filosofia del cosiddetto rettro-sailing, ovvero con barche progettate prima del 1988, di lunghezza compresa tra i 14,32 metri e i 20,11 metri, e senza l'ausilio di strumentazione elettronica.
 
"Siamo andati a Sud - ha dichiarato Vittorio Malingri - perché devi andare a Sud: è così che si fa il giro del mondo in barca. Alcuni giorni nella nebbia le temperature erano a un grado, masimo quattro gradi. Non abbiamo visto il sole per due settimane! Ma siamo così felici di essere qui. La Nuova Zelanda è un paese incredibile".
"È bello - ha aggiunto Nico Malingri - essere qui. È davvero incredibile. È stata una tappa tecnica e non abbiamo avuto grosse tempeste, quindi siamo riusciti a spingere al momento giusto e a mantenere la calma quando era necessario. L'equipaggio ha fatto una prestazione incredibile".
 
La terza tappa, in direzione di Punta del Este in Uruguay, prenderà il via da Auckland il 14 gennaio 2024.
Ma ora pensiamo a festeggiare!
 

© Riproduzione riservata