Per la Vor del 2014
primo scalo a Recife
La prima tappa della prossima edizione del giro del mondo in equipaggio avverrà sulla costa Nord Est del Brasile. La nazione sudamericana avrà anche un team in gara.
La “Volvo Ocean Race” si colora di verde-oro. Sara infatti la città brasiliana di Recife, nello Stato di Pernambuco, a ospitare la prima tappa del giro del mondo in equipaggio la cui partenza è prevista per la seconda metà del 2014 da Alicante, in Spagna. E alla competizione parteciperà anche un team brasiliano, di cui presto saranno resi noti i nomi. A comunicarlo è stata l’organizzazione della regata giovedì 17 gennaio.
“L’annuncio del nuovo team di Pernambuco e della tappa di Recife sono notizie fantastiche per la Volvo Ocean Race - ha detto il direttore della Volvo Ocean Race, Knut Frostad. - Sono felice di vedere che il legame fra la Volvo Ocean Race, il Brasile e Recife è sempre più forte. Arrivare a Recife al termine della prima tappa significa che la città sarà al centro di un grande interesse e il fatto di avere un team portacolori del Brasile sarà una grande gioia per i fan del paese.”
Recife, cinque milioni di abitanti, lunghi viali bordati di palme e una grande spiaggia che guarda l’oceano, si trova sulla costa Nord Orientale del Brasile. Per raggiungerla gli equipaggi dovranno percorrere oltre 3.500 miglia sfiorando le isole Canarie, Capoverde e tagliando l’insidiosa zona delle calme equatoriali. L’arrivo previsto dovrebbe avvenire intorno alla metà del mese di ottobre, ma le date precise saranno comunicate a febbraio. La partecipazione del Brasile al giro del mondo a tappe risale agli esordi di questa regata, nel 1973, quando si chiamava “Whitbread Round The World Race”. L’ultima presenza di un equipaggio brasiliano c'è stata invece nell’edizione 2005/06 con “Brasil 1” condotto da Torben Grael.
© Riproduzione riservata
Link: