Il mensile pratico del mare sabato, 08 agosto 2020

Pubblicate le regole
della "Prada Cup"


20-07-2020

Arriva il regolamento della regata che da gennaio 2021 decreterà lo sfidante della 36° America's Cup. La selezione avverrà con una serie di Round Robin, quindi le semifinali e le finali.

Pubblicate le regole
della "Prada Cup"

Si delineano le regole per gli sfidanti della 36° America's Cup. Il 17 luglio l'organizzazione del più antico trofeo al mondo ha infatti reso pubblico la modalità con la quale si svolgerà la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup), la regata dal quale uscirà il team che dal 6 al 21 marzo 2021 sfiderà nelle acque di Auckland (Nuova Zelanda) il defender Emirates Team New Zealand. La gara alla quale parteciperanno gli inglesi di Ineos Team Uk, gli statunitensi di American Magic e gli italiani di Luna Rossa si svolgerà tra il 15 gennaio e il 22 febbraio 2021, nelle stesse acque neozelandesi che ospiteranno la Coppa America.

La Prada Cup sarà composta da una fase di Round Robin di quattro gironi eliminatori di 3 regate ciascuno, al quale seguiranno una Semifinale al meglio delle 7 sette prove e da una Finale tra i primi due team in classifica, quest'ultima decisa al meglio delle 13 regate. Ogni vittoria vale un punto, per cui il team con il punteggio più alto al termine dei Round Robin accederà automaticamente alla Finale; i due team rimanenti, invece, si affronteranno nuovamente nella Semifinale e il primo a vincere 4 prove sarà il secondo finalista. Il challenger che alzerà al cielo la Prada Cup sarà lo sfidante dei Kiwi alla 36° America's Cup.
 

Link: