blu
Il portale pratico del mare domenica, 26 maggio 2024

Route du Rhum
oggi il colpo di cannone


09-11-2022

Tutto pronto a St Malo per la 12° edizione delle transatlantica. La partenza, programmata inizialmente per il 6 novembre, era stata rinviata a causa di una forte depressione atmosferica. Il link per la diretta streaming

Route du Rhum
oggi il colpo di cannone
Passata la forte perturbazione atlantica che domenica 6 novembre aveva messo in allarme skipper e organizzazione al punto di posticipare la partenza della Route du Rhum, i 138 concorrenti si apprestano a mollare gli ormeggi oggi, mercoledì 9 novembre. Il colpo di cannone della 12° transatlantica in solitario dalla Francia ai Caraibi è programmato alle ore 14.25 Utc (13,25 in Italia).
 
Il vento da Ovest Sud-Ovest di intensità di circa 17 nodi generato da un sistema di bassa pressione centrato tra la Scozia e l'Islanda, impegnerà gli equipaggi in gara in una bolina che li porterà verso l'uscita del Canale della Manica. 
Durante la notte gli skipper dovranno poi scegliere se portarsi più a Nord per cercare venti più forti laddove insiste un fronte freddo ma anche mare decisamente più impegnativo. Più conservativa la strategia di chi  attraverserà il Golfo di Biscaglia verso La Coruna a scapito però di costanti cambi di mure. 
 
Le barche in testa alla flotta, i multiscafi Ultime, dovrebbero entrare in Atlantico in tarda serata con vento favorevole da Sud Ovest, che consentirà loro di continuare a navigare verso Ovest Nord-Ovest a velocità intorno ai 20 nodi.
 
Tra i partecipanti, lo ricordiamo, ci sono quattro italiani: uno in classe Imoca 60, Giancarlo Pedote a bordo di Prysmian Group; tre nei Class 40, ovvero Ambrogio Beccaria su Alla Grande Pirelli, Andrea Fornaro su Influence e Alberto Bona su IBSA.
 
Della partenza è possibile seguire la diretta streaming su Youtube a partire dalle ore 12,30
 
 

© Riproduzione riservata

Link: