aroundtheblue
Il portale pratico del mare venerdì, 01 dicembre 2023

Sardegna-Toscana
su windfoil


19-10-2023

Il 18 ottobre il windsurfista Matteo Iachino ha raggiunto Livorno da Golfo Aranci in 9,45 ore di navigazione no-stop

Sardegna-Toscana
su windfoil
Il 18 ottobre, dopo 9 ore e 45 minuti di navigazione su windfoil, Matteo Iachino ha raggiunto Livorno da Cala Spada (a Nord di Golfo Aranci), in Sardegna. Partito alle 08:04 sotto la spinta di uno Scirocco sostenuto e onde di due metri, il windurfista savonese ha percorso circa 200 miglia a una media di 20 nodi e punte di quasi 35 passando lungo la Corsica e l'Isola d'Elba prima di tagliare, alle ore 17,49, il traguardo nelle acque antistanti nella città toscana. 
 
Per il proprio sostentamento, Iachino disponeva di uno zainetto contenente 6 litri di acqua e sali minerali e di alcune barrette energetiche che aveva con sé nella muta.
 
Una prova sportiva di rilievo per il campione nazionale, europeo e mondiale di Slalom, tra l'altro testimonial de Il Porto dei piccoli (associazione che si occupa di coinvolgere i bambini degli istituti pediatrici in progetti di svago legati al mare), che già l'8 settembre del 2022 aveva messo a segno il tempo di 6 ore e 3 minuti per attraversare le 80 miglia che separano Imperia dall'isolotto della Giraglia.