testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Solo Coppa America
nel futuro di Ben Ainslie


28-11-2012

Il velista britannico abbandona le "Olimpiadi" dopo circa venti anni che lo hanno visto conquistare quattro medaglie d’oro e una d’argento. Il suo prossimo obiettivo: riportare la “America’s Cup” in Inghilterra.

Solo Coppa America 
nel futuro di Ben Ainslie

Una sterzata decisiva e definitiva alla propria carriera sportiva. Il velista britannico Ben Ainslie martedì 27 novembre ha annunciato che non parteciperà ai prossimi “Giochi Olimpici” di Rio de Janeiro in programma nel 2016 per dedicarsi totalmente alla “Coppa America”. Uno degli atleti più forti di sempre abbandona dunque la vela olimpica dopo una carriera costellata di successi nelle classi Laser e Finn: alle ultime “Olimpiadi” di Londra Ainslie a soli 35 anni ha conquistato il suo quarto oro olimpico, dopo quelli ottenuti nel 2004 e nel 2008 sempre tra i Finn e un altro vinto nel 2000 sui Laser, che si aggiungono alla medaglia d’argento ottenuta ad Atlanta (Usa) sui Laser. Il suo sogno adesso è quello di riportare nel suo paese d’origine il più famoso trofeo della vela, la “Coppa America”, nato nel 1851 proprio in Inghilterra, probabilmente lanciando la sfida per la 35° edizione dell’evento.

Per questa nuova missione il campione britannico ha messo su un team che porta il suo nome “Ben Ainslie Racing”, attualmente in gara a bordo del multiscafo AC45 nelle “America’s Cup World Series 2012-13”. In realtà però il velista inglese è già coinvolto nella prossima edizione della “Coppa America” in programma a settembre 2013. I prossimi dieci mesi vedranno infatti Ben Ainslie allenarsi al timone di uno degli AC75 del sindacato statunitense e attuale detentore della Coppa “Oracle Team”.
 

© Riproduzione riservata