Il mensile pratico del mare mercoledì, 25 novembre 2020

Vendée Globe: disalbera
“Corum L'Epargne”


16-11-2020

L'organizzazione della regata ha comunicato che la barca dello skipper francese Nicolas Troussel ha subito l'incidente a 260 miglia da Capo Verde. Il navigatore è illeso.

Vendée Globe: disalbera
“Corum L'Epargne”


La flotta del Vendée Globe perde un altro dei protagonisti. L'organizzazione della regata ha comunicato che "Corum L'Epargne", la barca del francese Nicolas Troussel ha disalberato la notte del 16 novembre mentre si trovava a circa 260 miglia a Nord Est di Capo Verde. Troussel, che si trovava settimo in classifica, non ha subito danni e sta approntando le manovre per mettere al sicuro lo scafo. Altre notizie seguiranno a breve.

“Corum L'Epargne” varato lo scorso maggio è uno degli Imoca di ultimissima generazione, un progetto di Juan Kouyoumdijian con foil a “C”, dalle linee molto particolari, la prua concava, i bordi liberi convessi e un grande pozzetto con area di manovra coperta; lo skipper esegue le regolazioni avvalendosi di telecamere esterne. Come Charal, l'Imoca di Jérémie Beyou costretto a tornare in porto per una serie di gravi avarie a bordo, era tra i favoriti per la vittoria.

Link: