testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Vendee Globe
incidente per Di Benedetto


21-01-2013

Lo skipper italiano è stato colpito dalla scotta della randa e ha battuto il petto in coperta rompendosi una costola. Prosegue comunque la sua risalita dell'Atlantico.

Vendee Globe
incidente per Di Benedetto

Dopo essere stato costretto a salire in testa d'albero due volte di seguito per problemi all'armo velico lo skipper italiano Alessandro Di Benedetto, in gara nel Vendée Globe, giro del mondo senza scalo e senza assistenza, è stato vittima di un incidente a bordo nel quale è rimasto  lievemente ferito. Il bilancio è di un piccolo taglio sotto il naso e una costola rotta.
“Alle 3 del mattino – ha comunicato di Benedetto –  stavo cercando di riposare quando la barca s'è coricata sul lato sinistro (penso a causa di un onda). Ero sotto solent con mani di terzaroli alla randa. Sono salito in coperta per rimettere tutto in ordine. Stavo mettendo giù il timone quando un'altra onda ha colpito la barca facendo abbattere la randa sul lato di dritta. La scotta della randa mi ha colpito sul lato destro del viso e sono caduto sul lato sinistro del petto”.
Nella concitata manovra Di Benedetto ha perso in mare lo spinnaker piccolo che al momento dell'incidente si trovava in coperta all'interno di un sacco ed è stato spazzato via delle onde.
Il navigatore italiano che al momento si trova in 12° posizione all'altezza di Buenos Aires mantiene comunque alto il suo umore e prosegue la risalita dell'oceano Atlantico.

© Riproduzione riservata

Link: