“Vestas Sailrocket”
vola a 65,45 nodi
L’australiano Paul Larsen il 24 novembre ha stabilito un nuovo record di velocità a vela sulla breve distanza (500 metri). Il primato è stato conquistato a Walvis Bay, in Namibia.
Dalle coste africane della Namibia i record di velocità per la vela ormai si susseguono con cadenza settimanale. Dopo che il 13 novembre il windusrfista francese Antoine Albeau ha superato il muro dei 50 nodi (50,62) nelle acque di Luderitz, ecco che a poco più di 500 chilometri di distanza, a Walvis Bay, l’australiano Paul Larsen il 24 novembre ha sbriciolato il record sulla breve distanza (500 metri) toccando i 65,45 nodi (121,21 km/h). Praticamente un motoscafo.
Larsen ha conquistato il primato a bordo di “Vestas Sailrocket 2”, uno strano multiscafo composto da due “foil” in grado di planare sull’acqua anche con pochissimo vento, una navicella e una vela ad ala rigida inferita su albero inclinato. Un concentrato di tecnologia realizzato sull’isola di Wight, in Inghilterra, e costato oltre 300.000 dollari. Ma le sorprese dal mondo delle Formula Uno del mare probabilmente non sono ancora finite, il “Luderitz Speed Challenge 2012”, manifestazione annuale che si svolge in Namibia dove scendono in gara specialisti di windsurf e kitsurf a caccia di record, va avanti infatti fino al 2 dicembre.
© Riproduzione riservata