aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 11 maggio 2025

Via alle Louis Vuitton
Preliminary Regattas


20-08-2024

Dal 22 al 25 agosto 2024 a Barcellona si svolgono i primi match tra gli AC75 di defender e sfidanti per la Coppa America. I punti dei vari match giorno per giorno

Via alle Louis Vuitton
Preliminary Regattas
È in corso dal 22 al 25 agosto 2024 a Barcellona, la Louis Vuitton Preliminary regatta, evento che non influisce sul punteggio delle successive selezioni per la sfida di Coppa America, ma che costituisce il primo confronto diretto tra i sei team in gara con i loro nuovi AC75. La gara, che precede la Louis Vuitton Cup (in programma dal 29 agosto al 7 ottobre), vede in campo il detentore della ambita "brocca d'argento" Emirates Team New Zealand e i cinque sfidanti: Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, American Magic, Luna Rossa Prada Pirelli e Orient Express Racing Team.
 
Grant Dalton, Ceo di Emirates Team New Zealand e dell'America’s Cup Event Authority, ha sottolineato l'importanza di questo appuntamento che utilizzerà la formula del match race.
La Louis Vuitton Preliminary Regatta, così come la successiva Louis Vuitton Cup, mette alla prova le abilità tattiche dei team. Le fasi cruciali includono la partenza, con manovre precise nel box di pre-start, la navigazione di bolina con strategie per sfruttare il lato favorito del campo, e la poppa dove il controllo della velocità e dell'assetto è fondamentale.
Le condizioni variabili di Barcellona richiedono flessibilità strategica e tecnica, rendendo questa edizione dell'America's Cup potenzialmente la più combattuta della sua storia 173ennale.
 
La prima giornata il 22 agosto si è conclusa con il dominio di Emirates Team New Zealand che ha conseguito due vittorie, di cui una contro Luna Rossa. Il team Italiano ha guadagnato un punto su Orient Express e così Alinghi, mentre America Magic ha sconfitto Ineos Britannia
Il 23 agosto American Magic ha battuto Alinghi, ma ha perso con Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand ha vinto su Ineos Britannia e Orient Express Racing team costretta al ritiro. 
Sabato 24 agosto, nella terza giornata di regate, Ineos Britannia ha vinto su Alinghi Red Bull Racing, Orient Express ha messo a segno la sua prima vittoria su American Magic. La barca statunitense è stata costretta a ritirarsi a causa di un guasto tecnico probabilmente al timone. Quindi Luna Rossa ha sconfitto Ineos Britannia ed Emirates Team New Zealand ha lasciato ancora a un solo punto Alinghi Red Bull Racing.
Al momento dunque la classifica è la seguente:
1. Emirates Team New Zealand con 4 punti;
2. Luna Rossa con 3 punti
3. American Magic con 2 punti;
4. Alinghi Red Bull Racing, Orient Express e Ineos Britannia a 1 punto.
 
In Italia la diretta è trasmessa a partire dalle ore 14:00 su Sky, sulle pagine Facebook e YouTube dell'America's Cup e sul sito ufficiale della manifestazione.

 

© Riproduzione riservata