aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Viva le donne
di Luna Rossa


07-10-2024

Con un 4° posto e 3 vittorie il team italiano guida la classifica della Women's America's Cup in corso a Barcellona

Viva le donne
di Luna Rossa
Esordio trionfale per l'equipaggio femminile di Luna Rossa impegnato nella Puig Women's America's Cup, circuito di regate che si svolge a Barcellona a bordo degli AC40. Il 5 ottobre la squadra italiana ha accumulato tre vittorie su quattro regate corse. Un risultato eccezionale che ha proiettato l'equipaggio al comando di Giulia Conti e Margherita Porro della classifica provvisoria con 10 punti, contro i 7 delle inglesi di Athena Pathways.
 
La giornata era iniziata con venti leggeri e onde insidiose, per poi evolversi in un contesto più favorevole con venti stabili da Sud Ovest di 14-15 nodi nelle ultime due prove.
Nonostante un quarto posto nella prima regata, Luna Rossa ha rapidamente trovato il proprio ritmo. La svolta è arrivata nella seconda prova, dove l'equipaggio azzurro ha dimostrato una notevole abilità tattica, sfruttando un improvviso calo di vento per passare dalla quarta alla prima posizione. Questo momento ha segnato l'inizio di una serie impressionante di vittorie culminate, appunto, con la prima posizione provvisoria.
 
Il 6 ottobre sono scese in campo anche le barche del Gruppo B (team esterni al circuito dell'America's Cup) ovvero Australia, Canada, Germania, Spagna, Svezia e Olanda che al momento dominano la classifica con 10 punti accumulati davanti alla squadra australiana.
 
Annullate le gare previste per il 7 ottobre a causa di una copertura nuvolosa e previsioni di vento insufficiente. Le regate del Gruppo B riprenderanno martedì 8 ottobre dalle 11:0, seguite dalle gare del Gruppo A dei team dell'America's Cup a partire dalle 14:10.
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: