Il mensile pratico del mare martedì, 04 agosto 2020

A Cesenatico d'estate
cantano le sirene


25-06-2020

Aperta tutta l'estate presso il Museo della Marineria di Cesenatico, la mostra "Sirene: paura e desiderio" organizzata con gli acquerelli di Gabriele Musante.

A Cesenatico d'estate
cantano le sirene
Gabriele Musante, noto ai lettori di Bolina per il volume Navigatori Straordinari e per i suoi contributi sul nostro periodico, è l'autore di una rassegna di acquerelli dedicata alle sirene. Le sue opere raccontano un mito ambiguo fatto di attrazione e timore, di una seduzione ancestrale che si perde nel tempo. Un tema quello delle incantatrici di Ulisse che dunque unisce mito, desiderio, paura e seduzione. Come il mare di cui l'uomo, a differenza di queste sinuose creature, ignora e al tempo stesso brama i più reconditi segreti. 
 
“Le sirene ci sono sempre state, sono state raffigurate in tanti modi – spiega Musante – ma la paura di perdersi non ha bisogno di sirene per manifestarsi, né una retta via basta a farla svanire. Ecco perché mi trovo a raccontare e disegnare le mie storie di sirene, come un bambino che canta per scacciare la paura del buio”.
 
La mostra, sarà aperta gratuitamente tutti i giorni da sabato 27 giugno sino a domenica 6 settembre, con orario 10-12 e 17-23.
L’accesso al Museo della Marineria e alla mostra è soggetto a restrizioni imposte dall’emergenza Covid19.
tel. 0547/79205.
 
 

Link:

Allegati: