Al papà del Laser
risarcimento milionario
Una Corte distrettuale degli Usa condanna due cantieri a risarcire il progettista Bruce Kirby con 4,5 milioni di dollari. Hanno prodotto la deriva senza autorizzazione.
Risarcimento milionario per Bruce Kirby, il progettista della deriva Laser. Il 2 febbraio la Corte Distrettuale del Connecticut (Usa) ha confermato in gran parte quanto stabilito da un tribunale in una precedente sentenza del 14 febbraio 2020 riguardo i diritti della popolare classe olimpica e condannato i cantieri LaserPerformane e Quarter Moon a pagare al velista e designer canadese un totale di 4.577.314 dollari (circa 3.770.000 euro).
La disputa legale andava avanti da decenni, da quando Kirby presentò una denuncia accusando i cantieri di contraffazione illegale per avere prodotto la barca senza autorizzazione. L'anziano progettista (il 2 gennaio ha festeggiato 91 anni) alla fine ha quindi ottenuto ragione.
Kirby progettò il Laser nel 1970 rivoluzionando il mondo delle regate e avviando l'incredibile storia di una delle più diffuse derive, presente in oltre 120 nazioni, prodotta in centinaia di migliaia di unità e classe olimpica sin dal 1996.
© Riproduzione riservata