Barche in Croazia
tasse solo online
L'imposta di soggiorno per navigare nelle acque croate ora si può pagare solo tramite l'apposito portale multilingue. Con aumenti del 20 per cento.
Pagamenti solo online e tariffe riviste al rialzo. La Croazia, come spesso accade prima della stagione estiva, aggiorna la procedura per chi arriva con la barca nelle sue acque. Le nuove norme ora prevedono il versamento della tassa di soggiorno solo online, attraverso un apposito sito multilingue (croato, italiano, tedesco, inglese) e gli importi sono stati ritoccati di circa il 20 per cento rispetto a prima. Non è quindi più possibile effettuare questa pratica negli sportelli delle Capitanerie locali, bisognerà provvedere prima.
Si possono scegliere due criteri di pagamento: in base alla lunghezza della barca e alla durata del soggiorno nelle acque croate, oppure secondo il numero di persone a bordo, per notte. Nel primo caso le tariffe sono a scaglioni secondo la barca (7-9 metri, 9-12 metri; 12-15 metri; 15-20 metri; oltre 20 metri) e in base al periodo (3, 8, 15, 30, 90 giorni e 1 anno); nel secondo caso l'importo è fisso: 10 kune (circa 1,30 euro) per persona a notte; una soluzione, quest'ultima, più conveniente in caso di brevi soggiorni.
I pagamenti si effettuano tramite carta di credito e dopo l'operazione viene inviata una mail di conferma che va tenuta a bordo per tutta la navigazione. Resta, comunque, l'obbligo di ritirare il bollino (“vignetta”) nelle sedi della Capitaneria.
© Riproduzione riservata