aprile2025
Il portale pratico del mare martedì, 06 maggio 2025

Covid-19: la Sydney-Hobart
alza bandiera bianca


22-12-2020

Le misure sanitarie in atto hanno costretto gli organizzatori ad annullare la regata tra Australia e Tasmania: è la prima volta in 76 anni.

Covid-19: la Sydney-Hobart
alza bandiera bianca

La Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2020 è stata annullata. La notizia è stata comunicata dal Cruising Yacht Club of Australia, organizzatore della storica regata d'altura di 628 miglia tra Australia e Tasmania in programma il 26 dicembre. L'impatto della pandemia di Covid-19 che ha fatto saltare la maggioranza degli eventi velici non ha dunque risparmiato questo appuntamento che da 76 anni, ininterrottamente, chiude l'anno velico internazionale il giorno dopo Natale. «Siamo amaramente delusi di annullare la gara quest'anno, - ha dichiarato Il commodoro del CYCA, Noel Cornish - soprattutto considerando i piani e i preparativi che avevamo messo in atto per avere una gara Covid Safe». A mettere fine a ogni speranza di salpare è stato l'annuncio del premier della Tasmania, Peter Gutwein, il quale il 19 dicembre ha dichiarato l'impossibilità di condurre la gara con le attuali restrizioni di sicurezza sanitaria. L'area di Sydney è stata definita "a rischio medio", ciò vuol dire che le persone che entrano in Tasmania da Sydney devono essere poste in quarantena per 14 giorni. Poiché questa restrizione si applicherebbe a tutti i concorrenti, famiglie, direzione della gara e personale, non è realistico procedere ulteriormente con la pianificazione della gara.

Alla luce di queste nuove misure di contrasto alla pandemia l'organizzazione ha deciso di desistere per garantire la sicurezza dei 100 equipaggi iscritti in questa edizione, del personale organizzativo e dei cittadini della Tasmania. Anche una revoca di tali restrizioni nei prossimi giorni non permetterebbe di avere il tempo necessario per pianificare e preparare i concorrenti per una regata così complessa come la Sydney-Hobart, né di organizzare eventi alternativi. Per appassionati ed equipaggi l'appuntamento è dunque rinviato al 2021.

© Riproduzione riservata

Link: