blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Elcano Challenge
Cornell rinuncia


05-03-2021

La sorte è avversa al navigatore inglese che aveva lanciato la sfida del giro del mondo a emissioni zero. Lo stop questa volta arriva dai medici

Elcano Challenge
Cornell rinuncia
Per Jimmy Cornell si infrange definitivamente il sogno di portare a termine l'Elcano Challenge, il giro del mondo a emissioni zero che avrebbe dovuto compiere a bordo del catamarano Outremer 45 Aventura, seguendo la rotta tracciata 500 anni fa da Ferdinando Magellano.
 
L'impresa, che malgrado la pandemia in corso era partita lo scorso ottobre da Siviglia, aveva subito una prima battuta d'arresto il  30 novembre quando dopo 1.000 miglia di navigazione, in prossimità di Tenerife,  il livello di energia prodotta a bordo attraverso i generatori idroelettrici integrati nei propulsori Oceanvolt, era crollato vertiginosamente; tanto da spingere il navigatore inglese a rivedere i suoi piani e a fare dietro front.
L'intenzione per Cornell era ripassare in rassegna impianti e attrezzature e ripartire alla fine di ottobre 2021, ma questa volta ci si è messa di mezzo la salute. Colpito da un'emorragia cerebrale è stato costretto a un delicato intervento, che fortunatamente è perfettamente riuscito. 
 
«Ora sono a casa – ci scrive – mi sento bene e sto progressivamente tornando alla normalità».
Ma i medici consigliano di evitare qualsiasi stress, mentale o fisico, figurarsi un un giro del mondo! Anche i famigliari dell'indomito navigatore di 81 anni, lo hanno invitato a desistere.
«Per tutta la vita – ha concluso – ho preso decisioni per conto mio, ma credo che sia giunto il momento di essere realistici e seguire i consigli di medici e famigliari. Ho quindi deciso di abbandonare i miei progetti». 
Ad aprile Cornell si recherà a La Grand Motte dove Aventura Zero sarà esposta in occasione del Multihull Boat Show.

© Riproduzione riservata

Link: