La "Arcipelago 6.50"
apre la stagione dei Mini 650
Salpa il 18 marzo da Punta Ala la regata in doppio di 180 miglia tra le isole toscane, in gara 26 equipaggi divisi nelle categorie Serie e Proto.
Inizia il 18 marzo la stagione italiana dei Mini 6,50, i piccoli e veloci open oceanici. La prima prova in calendario è l’Arcipelago 6.50, regata di 180 miglia in doppio, con classifica Proto e Serie, che si svolge tra le isole toscane. Il percorso di 180 miglia si sviluppa all'inizio lungo costa per poi prendere il largo; la partenza è da Punta Ala e prosegue toccando Isola d’Elba, Capraia, Isola d’Elba, Giglio, Giannutri e Isola dello Sparviero per poi fare ritorno Punta Ala. La gara si preannuncia complessa e tecnica, anche perché si svolge in periodo dell’anno in cui le giornate sono ancora corte e le condizioni meteorologiche instabili.
Al via ci sono 26 equipaggi (21 Serie e 6 Proto), dei quali 9 provenienti dalla Francia. Oltre alla vittoria finale la regata è anche l'occasione per i partecipanti di testare il livello di preparazione, accumulare punti per il ranking nazionale e allenarsi in vista della Mini Transat, la transatlantica in solitario regina della classe che partirà a settembre 2021. L'Arcipelago 6.50 è inoltre la prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50 che proseguirà poi con il Gran Prix d’Italia (10 aprile) e la 222 MiniSolo (30 aprile).
© Riproduzione riservata