Il mensile pratico del mare lunedì, 17 maggio 2021

Mattia Camboni è argento
ai Mondiali della classe RS:X


28-04-2021

L'atleta italiano ha conquistato uno ottimo podio per la vela azzurra nella tavola a vela olimpica. Buon piazzamento anche per Marta Magetti e Giorgia Speciale.

Mattia Camboni è argento
ai Mondiali della classe RS:X

Mattia Camboni è vice campione del mondo di Windsurf RS:X, un risultato che porta per la prima volta un italiano sul podio mondiale della classe. L'asso azzurro della tavola a vela olimpica ha conquistato la medaglia d'argento ai Mondiali che si sono svolti dal 23 al 27 aprile a Cadice, Spagna. Mattia ha concluso in testa la Medal Race, ultima prova a punteggio doppio, riuscendo così a recuperare 4 punti sul greco Byron Kokkalanis e superarlo in classifica. Una regata perfetta sostenuta in condizioni di mare agitato e vento forte, non proprio favorevoli per l'atleta italiano. «Sono sceso in acqua determinato e non ho pensato ad altro che a vincere la Medal – ha dichiarato Camboni –. Questa seconda medaglia in tre mesi mi dà una grande gioia, ripaga di tutti i sacrifici fatti in questi mesi difficili, con poche occasioni di confrontarsi con gli avversari. Come ho detto ieri è un altro sogno che si realizza, è bello abituarsi ai sogni, non voglio smettere!». Dopo il secondo posto all'Europeo Camboni si ripete dunque, posizionandosi sempre alle spalle di Kiran Badloe, il fuoriclasse olandese che si conferma l'uomo da battere anche alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Non solo Camboni. La Medal Race si è infatti tinta di azzurro anche nella categoria femminile, nella quale Marta Magetti e Giorgia Speciale hanno gareggiato in modo brillante chiudendo, rispettivamente, al primo e al terzo posto. Una prova perfetta per le due atlete italiane che tuttavia non le ha consentito di conquistare posizioni nelle classifica generale, che le ha confermate al 6° e al 10° posto. Il titolo mondiale è andato all'olandese Lilian De Geus.

Link: