blu
Il portale pratico del mare martedì, 18 giugno 2024

Mini Transat
al via la 2° tappa


26-10-2023

Settantasette Mini 6.50 si preparano a mollare gli ormeggi dalle Canarie in direzione della Guadalupa. Tra gli italiani Luca Rossetti può ancora compiere il miracolo

Mini Transat
al via la 2° tappa
 
Prende il via sabato 28 ottobre alle 13 locali la seconda tappa della Mini Transat, regata transoceanica in solitario riservata alla classe Mini 650. La prima, partita lunedì 25 settembre da Les Sables d'Olonne, si è conclusa il 5 ottobre a Santa Cruz de La Palma, alle Canarie, con la vittoria dello spagnolo Carlos Manera Pascual in Classe Proto e del francese Michael Gendebien tra i Serie. 
La seconda vedrà i 77 concorrenti ancora in gara (3 si sono ritirati nel corso della prima prova) impegnati in  un percorso di 2.700 miglia dove a farla da protagonisti saranno gli Alisei. La destinazione è Saint‑François, in Guadalupa.
 
Gli italiani in gara, tutti nella categoria Serie, sono Luca Rossetti su Race=Care, Francesco Farci a bordo di GinTonic e Alessandro Torresani su Porco Rosso. Tra i tre Rossetti è lo skipper che ha ottenuto il migliore piazzamento con il 9° posto in classifica. Per lui il podio non è ancora un miraggio. Meno probabile una rivoluzione in classifica per Farci che ha chiuso la prima prova in 26° posizione e per Torresani giunto 30°. Ma in mare, come è noto, tutto è possibile.
 

© Riproduzione riservata

Link: