blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Monaco-Saint Tropez
Maserati fissa il record


06-03-2021

Giovanni Soldini e il suo team hanno messo a segno un nuovo primato percorrendo la distanza tra i due porti miglia in 2 ore, 25 minuti e 44 secondi

Monaco-Saint Tropez
Maserati fissa il record
Le premesse sono buone per Giovanni Soldini e il maxi trimarano Maserati che, appena rimesso in acqua dopo quattro mesi di interventi migliorativi in cantiere, ha messo a segno un nuovo record sulla rotta Monaco-Saint Tropez col tempo di 2 ore, 25 minuti e 44 secondi.
 
Partiti il 5 marzo da La Spezia per effettuare test e allenamenti in Mediterraneo, Soldini e il suo equipaggio sono arrivati a Monaco il 6, e hanno deciso di tentare il primato proseguendo la rotta fino a Saint Tropez. Nonostante le condizioni meteo non perfette, l'obiettivo è stato raggiunto: il team italiano ha migliorato di un'ora il primato fissato dal navigatore norvegese Knut Frostad (ex Ceo della Ocean Race) che il 20 ottobre 1999, a bordo del Wally di 32 metri Nariida, aveva coperto la stessa distanza in 3 ore, 4 minuti e 40 secondi.
 
«Siamo partiti con 18 nodi di vento da Est – ha dichiarato Soldini – che ci ha dato una bella spinta all’inizio, poi è calato a 12 nodi ed è girato in poppa. Quindi abbiamo rallentato e abbiamo dovuto strambare molte volte, percorrendo un totale di 61 miglia sulle 48 della rotta diretta. A causa del calo di vento non abbiamo potuto spingere Maserati Multi 70 al massimo ma ci siamo divertiti molto, è stato un ottimo test per la barca»
 
Il Team italiano prosegue ora il suo giro di allenamenti in Mediterraneo: dopo una navigazione tra la Corsica e a Costa Azzurra, Maserati è risalita fino a La Spezia, in modo da testare in tutte le condizioni di vento le modifiche apportate al trimarano. In programma c'è una nuova stagione di record. 

© Riproduzione riservata

Link: