Naufraga cat francese
un morto e tre superstiti
Il catamarano TS5 “Hallucine” del navigatore Régis Guillemot è naufragato il 6 novembre al largo di Vigo (Spagna) urtando un oggetto galleggiante. Deceduta la persona di guardia, recuperati da un mercantile gli altri membri d'equipaggio.
Grave incidente al largo delle coste spagnole. Nella serata di venerdì 6 novembre il catamarano francese Hallucine del navigatore transalpino Régis Guillemot si è capovolto a Nord Ovest di Vigo (Spagna) dopo avere colpito un oggetto galleggiante. Nell'impatto la persona che era di guardia in pozzetto è stata scaraventata in mare ed è stata ritrovata senza vita la scorsa domenica, Guillemot e gli altri due membri di equipaggio che erano a bordo sono riusciti invece a rifugiarsi sulla zattera di salvataggio e sono stati recuperati da una nave mercantile. Martedì 10 sono sbarcati alle isole Azzorre.
Hallucine, un TS5 (15 m), proveniva dal Golfo di Morbihan e stava navigando verso le Canarie da dove sarebbe poi salpato per i Caraibi. Guillemot è un esperto regatante, con molte comptizioni oceaniche all'attivo e vincitore tra l'altro anche di una Route du Rhum nel 2002.
«Non capisco cosa sia successo – ha dichiarato lo skipper– sono sotto shock. La navigazione era tranquilla e il TS 5 è una barca molto sicura e marina. C'era un po 'di mare ma non più di 16-20 nodi di vento e stavamo navigando tranquillamente con due terzaroli alla randa prima della collisione. Non sappiamo cosa abbiamo urtato, forse un container»,
© Riproduzione riservata