aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Per la Coppa America
forse regate supplementari


22-12-2020

I team stanno valutando se effettuare a gennaio una serie di nuove prove di allenamento o sfide ufficiali prima della Prada Cup. Compenserebbero l'annullamento della Christmas Race.

Per la Coppa America
forse regate supplementari

Una serie di nuove regate o allenamenti ufficiali potrebbero aggiungersi al calendario  degli incontri preliminari di Coppa America in Nuova Zelanda. La questione è stata sollevata dopo l'annullamento della Christmas Cup il 20 dicembre a causa del vento debole. La sfida tra Team New Zealand e Ineos è stata infatti interrotta dopo che le due barche annaspavano impotenti nell'acqua con venti sotto i 6 nodi. Un finale frustrante dopo le regate delle World Series condotte a oltre 40 nodi di velocità.

Il direttore di Regata Ian Murray ha così prospettato la possibilità di poter effettuare due giorni di di prove libere il 7-8 o l'11-12 gennaio, questo anche per dare ai team la possibilità di mettere a punto le barche in vista dell'inizio delle Prada Cup, la serie di regate che dal 15 gennaio deciderà lo sfidante per la Coppa America. Ad accogliere subito la proposta con favore sono stati gli italiani di Luna Rossa, con Francesco Longanesi Cattai, rappresentante del team Prada, che ha rilanciato affermando che sarebbe disponibile anche a rimettere in palio la Christmas Cup con una serie di prove ufficiali.
Favorevole anche il defender New Zealand, che avrebbe un'altra opportunità di gareggiare con gli sfidanti. Lo skipper Peter Burling ha dichiarato: «Non ne abbiamo parlato come gruppo. Ma ci piace molto navigare su questa barca contro altre persone e questo periodo è stato ovviamente un'enorme opportunità per tutti. Sono sicuro che se ci fossero più regate di prova ne prenderemmo parte».

© Riproduzione riservata