Prada Cup: comunicato
il nuovo programma
Il ritiro dalle fasi eliminatorie di American Magic ha portato gli organizzatori a rivedere il calendario delle sfide tra Luna Rossa e Ineos Uk Team.
Le fasi a girone eliminatorio della Prada Cup, Round Robin 3 e 4, si svolgeranno il 23 e il 24 gennaio e vedranno sfidarsi solo Luna Rossa e Ineos Uk Team. Il programma è stato modificato in seguito alla comunicazione da parte di American Magic di volere accedere direttamente alle semifinali, per avere il tempo necessario di eseguire le riparazioni alla barca, seriamente danneggiata dopo l'incidente del 17 gennaio. Tuttavia, per formalità regolamentare, dopo essersi sfidati sia Luna Rossa che Ineos dovranno partecipare ognuno a una “regata fantasma” contro American Magic; la gara verrà sospesa pochi minuti dopo la partenza e il Regatta Director potrà così assegnare il punto al team. A questo punto se il team inglese dovesse vincere la regata di sabato 23, visto l'attuale vantaggio per 4 a 2 su quello italiano, accederebbe direttamente alla finale e Luna Rossa sarebbe in semifinale contro American Magic; dunque italiani e inglesi potrebbero di comune accordo anche decidere di non disputare la prova di domenica 24 gennaio. In caso di doppia vittoria italiana, quindi pareggio 4 a 4, sarebbe invece il team tricolore a passare in finale perché il regolamento assegna un vantaggio a chi conquista l'ultimo punto.
Intanto gli statunitensi di American Magic sono al lavoro per riparare la barca, una corsa contro il tempo per essere in acqua il 29 gennaio, giorno di inizio delle semifinali. Patriot ha subito gravi danni allo scafo, ma a preoccupare è soprattutto la parte elettronica, come ha confermato Terry Hutchinson, skipper ed executive director del team. In aiuto degli statunitensi è arrivato anche il defender Emirates Team New Zealand, il team di casa è infatti quello che dispone di maggiori risorse e sicuramente potrà dare più supporto rispetto agli altri due sfidanti i quali tuttavia faranno la loro parte per aiutare a riportare American Magic in gara.
© Riproduzione riservata