L'equipaggio di Maserati si prepara a insidiare il record del MOD 70 Phaedo3. Il maxi trimarano dovrà percorrere 195 miglia in meno di 7 ore, 53 minuti e 31 secondi
La barca è pronta e comincia la caccia ai record. Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono a Monaco in attesa delle condizioni ideali per tentare di stabilire il primato sulla rotta Monaco-Porto Cervo. L’orario del via, previsto per questa sera tra le 23 e le 24, dipende dalle condizioni del vento.
«Le previsioni sono variabili – ha dichiarato Soldini – non sarà un’impresa semplice. La chiave sta nel trovare il momento giusto per partire. Dobbiamo aspettare che si alzi il vento a Monaco, in modo da incontrare un bel vento di 30 nodi durante la notte. Se aspettiamo troppo, però, rischiamo di trovare condizioni difficili, con vento più violento fino a 40 nodi e mare grosso, che ci impedirebbero di navigare al meglio. La partenza sarà quindi il momento più critico, dopo correremo con vento forte e angoli abbastanza veloci fino alle Bocche di Bonifacio, per poi percorrere le ultime miglia in poppa piena».
Soldini e il suo equipaggio, tra cui figura anche Ambrogio Beccaria (primo navigatore italiano a vincere la Mini Transat nel 2019), dovranno impiegare meno di 7 ore, 53 minuti e 31 secondi, ossia il primato fissato dallo skipper inglese Brian Thompson nel 2016 a bordo del MOD 70 Phaedo3.