aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Squali. Si celebra oggi
la giornata mondiale


14-07-2020

La ricorrenza annuale istituita dalle Nazioni Unite vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul rischio d'estinzione che corre un degli animali più antichi del pianeta

Squali. Si celebra oggi
la giornata mondiale
Oggi, 14 luglio, è la giornata mondiale degli squali, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per accendere i riflettori sul rischio ormai conclamato della loro estinzione.
Tra le specie presenti nei nostri mari e oceani 20 sono in pericolo critico, 11 in pericolo, 8 vulnerabili, 9 quasi minacciate e 12 di minor preoccupazione. A stabilirlo è la IUCN, l'International Union for the Conservation of Nature che punta il dito anche sui popoli del Mar Mediterraneo colpevoli di pesca indiscriminata, il più delle volte accidentale, con le reti a strascico e i palangari, nonché con la pesca sportiva e ricreativa.
 
A ciò si aggiunge l'aggravio della cattura illegale di specie protette o con limiti di taglia come i palombi e i gattucci (entrambi pescati in Mediterraneo). È noto poi che qualità etichettate in modo fraudolento vengano immesse sul mercato ittico come pesce spada a danno degli squali, ma anche del consumatore data la possibile tossicità e la quantità di mercurio presente nelle loro carni.
 
Ma il problema ha naturalmente una portata globale, basti pensare che sono cento milioni gli squali pescati ogni anno. Una strage insostenibile per una delle poche specie animali che abita i "nostri" mari da oltre circa 25 milioni di anni e che sono caratterizzati da crescita lenta e basso tasso di riproduzione. 

© Riproduzione riservata