aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Temo 450 vince
il Dame Award al Mets


11-12-2020

Il fuoribordo telescopico elettrico made in France, si aggiudica l'importante riconoscimento destinato alle innovazioni in ambito di accessoristica nautica

Temo 450 vince
il Dame Award al Mets
Ogni anno, dal 1988, Amsterdam diventa per tre giorni sede del Mets, acronimo di Marine equipment trade show, ovvero la fiera degli accessori nautici.
L'evento è da sempre la passerella delle più interessanti innovazioni sviluppate in questo comparto tanto da assumere i contorni di un vero e proprio "contest" tra le aziende. Il vincitore è insignito del Dame Award, una sorta di oscar dell'accessorio nautico.
 
Quest'anno, a causa della pandemia di Covid 19, il Mets non si è svolto nella tradizionale formula "vis-à-vis" al centro fieristico Rai, ma nella modalità "connect", ovvero esclusivamente on-line. E il noto Dame Award è diventato per l'edizione 2020 il Dame Excellence in adversity award, il premio Dame per l'eccellenza nell'avversità.
A fregiarsi di questo importante riconoscimento, tra 47 contendenti, è stato Temo 450 un fuoribordo elettrico effettivamente geniale di cui la nostra testata aveva già svelato i dettagli a marzo 2020, quando l'omonima azienda francese aveva presentato il prototipo. La cerimonia di premiazione si è svolta in streaming l'11 dicembre.
Temo 450 è peculiare innanzi tutto per la sua forma. Di fatto è un'asta (può essere allungata da 120 a 180 cm) con elica come terminale e impugnatura con acceleratore. All'interno di questo estruso di alluminio, trovano posto una batteria al litio integrata e un motore elettrico da 450 Watt. È sufficiente agganciarlo allo specchio di poppa e manovrarlo come un motore “long-tail”. Ideale per barche fino a 500 kg o tender di 3 metri, pesa solo 5 chilogrammi.
L'alimentazione della batteria può essere sia a 220 Votls che a 12 Volts e la carica piena fornisce autonomia per 80 minuti di navigazione a velocità di crociera.
 
Tra i diretti contendenti di Temo 450 per il Dame spiccano Seakeper 1, uno stabilizzatore giroscopico capace di eliminare il 95% del rollio di imbarcazioni di lunghezza superiore a 8 metri; Oscar One 320 un sistema di intelligenza artificiale capace di rilevare oggetti galleggianti in rotta di collisione; il monitor multifunzione touchscreen B&G Nemesis della Navico e il nuovo radar SCX-20 di Furuno. 
 

© Riproduzione riservata