Dopo una combattuta battaglia con i tedeschi di Team Malizia, l'equipaggio statunitense trionfa in casa nella tratta da Itajaì a Newport Rhode Island
Alle ore 18,41 del 10 maggio la squadra statunitense 11th Hour Racing Team ha tagliato per prima il traguardo di Newport nella quarta tappa del giro del mondo in equipaggio The Ocean Race.
In oltre due settimane di navigazione gli equipaggi hanno dovuto affrontare sistemi meteorologici complessi, passando dagli Alisei dell'emisfero meridionale a quelli dell'Atlantico settentrionale e attraversando le non meno insidiose calme equatoriali. Men che meno, a soli due giorni dall'arrivo, si è abbattuta su di loro una violenta burrasca con raffiche di vento superiori a 50 nodi e mari agitati.
Con Holcim Prb fuori gara i protagonisti indiscussi di questa manche sono stati il team Usa e i tedeschi di Team Malizia che si sono costantemente alternati al comando. Solo a circa 80 miglia dal traguardo l'equipaggio a stelle e strisce dello skipper Charlie Enright è riuscito ad avere la meglio e a tagliare la linea d'arrivo con 32 minuti di vantaggio.
I risultati di questa tappa, combinati col ritiro del
Team Holcim-Prb, portano i primi tre sfidanti al via della 5° tappa in direzione di AArhus (Danimarca), pressoché allo stesso punteggio in classifica generale: 19 punti per
Holcim-Prb (ammesso che faccia in tempo a raggiungere Newport
via cargo) e 18 per
11th Hour Racing Team e
Team Malizia.
La partenza della transatlantica in direzione dell'Europa è prevista per il 21 maggio.